Ricerca e Innovazione

Royal Food e i suoi prodotti di alta qualità sono il frutto di 30 anni di esperienza di professionisti che, con sacrificio e passione, hanno affinato, tra i primi nel mondo, la produzione in cattività dello storione.
I nostri storioni vengono accresciuti in un allevamento denominato Acipenser srl, significativa realtà in provincia di Brescia a Calvisano, importante polo produttivo nazionale che contribuisce a conferire all’Italia lo status di leader della produzione di caviale nel mondo (oltre 60 tonnellate). L’impianto, diretto da Carlo Dalla Rosa, uno dei massimi esperti di storionicoltura in Italia e all’estero, si estende su una superficie di oltre 10 ettari, per una lunghezza totale di oltre un chilometro e racchiude più di 80 vasche di varie dimensioni.

Sostenibilità Ambientale

Il rispetto del benessere dello storione e la sostenibilità ambientale sono due valori fondanti dell’azienda e si rispecchiano in determinate scelte tecniche, che operano nel rispetto di precise norme e certificazioni, tra cui l’importante marchio internazionale “Friend of The Sea”.
All’interno dell’allevamento gli storioni nuotano in vasconi alimentati da abbondante acqua sorgiva (interna ed esterna), perennemente monitorata e ricambiata più volte al giorno, per garantire una totale assenza di spiacevoli retrogusti nel prelibato caviale.
Le ridotte densità di allevamento, la verifica dell’esatto stadio di maturazione delle uova, l’uso di mangimi OGM free, di altissima qualità e ricchi di farine di pesce, e infine i rigorosi controlli igienico sanitari, rendono l’allevamento un vero fiore all’occhiello nel territorio nazionale.
Tutto il sistema è inoltre a ciclo completo: ciò consente la tracciabilità e una facile identificazione del lotto di produzione, oltre alla garanzia che le quantità estratte siano omogenee e appartengano ad una determinata femmina.

I punti di forza del nostro allevamento:

  • Controllo della intera filiera.
  • Ricambio idrico dell’impianto notevole pari a 2.000 litri/secondo a ciclo aperto.
  • Utilizzo di specie pure ed incroci, che consentono di esaltare le caratteristiche intrinseche delle singole specie parentali.
  • Possibilità di estrarre le uova immature dagli storioni al momento ottimale, per produrre caviale.
  • Assenza di contaminazioni, che consente di utilizzare una quantità di sale intorno al 3%  sul peso del prodotto (Malossol), quantitativo inferiore rispetto a quello relativo agli storici caviali selvaggi.
  • Sostenibilità sotto il profilo del benessere del pesce, della salute dei consumatori, del rispetto dell’ambiente e della salvaguardia della specie.
storione-stellato-a

Lo storione, un pesce in via d’estinzione

Uno dei più grandi e maestosi pesci preistorici diffusi in Europa e nel Mondo, lo storione popolava mari e corsi d’acqua dolce.

Pesci antichissimi e vulnerabili, si riproducono più lentamente rispetto agli altri: per la maturazione sessuale possono infatti passare dai 7 ai 20 anni, alcune femmine si riproducono una volta ogni due o tre anni, a seconda del loro stato fisiologico e delle condizioni ambientali.
La perdita delle zone adibite alla riproduzione, dovuta alla costruzione di dighe e di altre opere, che impediscono la risalita degli storioni dal mare ai fiumi rivieraschi e l’inquinamento delle acque libere, hanno ridotto non solo il numero di esemplari presenti, ma anche la diversità delle specie autoctone.

Carlo Dalla Rosa è membro sostenitore della W.S.C.S. (World Sturgeon Conservation Society) che si occupa della conservazione e ripopolamento degli storioni autoctoni.

L’azione combinata del CITES (organismo internazionale che tutela le specie selvatiche in via di estinzione, sul commercio illegale e sulla pesca di frodo) e dell’acquacoltura, in riferimento alla preservazione degli stock e delle variabili genetiche delle varie specie, è l’unica strada percorribile per salvaguardare questo fossile vivente, in via di estinzione.

Richiedi
Informazioni

Curiosità, dubbi oppure cerchi un suggerimento o un’informazione specifica sulle nostre tipologie di caviale?
Contattaci senza impegno!

Per ulteriori informazioni
Tel: (+39) 335 83 02480