Dallo storione al caviale

Il processo produttivo

Dall’allevamento dello storione alle preziose perle di caviale.
Un affascinante ciclo vitale che seguiamo ogni giorno con esperienza e passione.

Qualità di vita storione

Esperienza trentennale

Autentica artigianalità

Allevamento naturale

Il caviale, frutto della semplice salagione delle uova immature di storione?

Forse non tutti sanno che dietro il piacere degustativo di questo prelibato alimento, si cela un lungo e delicato lavoro.

La ditta Acipenser srl, azienda leader nel settore dell’itticoltura e della storioncultura, da cui proviene il caviale Royal Food, alleva gli storioni a ciclo completo, rispettando altissimi standard qualitativi, con particolare attenzione al ricambio idrico dell’acqua e ai mangimi, costituiti da materie prime selezionate.

Dalle uova, agli avannotti fino alle femmine mature in grado di riprodursi.
Da uovo a uovo.

Durante tutta la loro vita, dalla riproduzione, alla fase larvale, alla femmina matura, i nostri storioni vengono costantemente monitorati per consentire la completa tracciabilità del prodotto. Il controllo attento e scrupoloso consente, inoltre, di assicurare un’elevata qualità della vita di questi enormi e delicati pesci d’acqua dolce, durante tutta la loro crescita.

Il giusto mix per un prodotto di qualità

Da novembre ad aprile, gli storioni all’ultimo stadio di maturazione delle uova vengono trasferiti al laboratorio specializzato, dove verrà eseguita una lavorazione rigorosamente artigianale mediante l’estrazione, la salagione (con la tecnica Malossol ovvero a ridotto contenuto di sale, per esaltare il gusto autentico di un grande caviale) e il primo confezionamento. Dopo una stabulazione in cella frigorifera per circa due mesi, nelle latte originali, il caviale raggiunge la sua ottimale maturazione concentra il suo sapore ed esalta le caratteristiche intrinseche dei diversi tipi di storione ed è pronto per essere degustato al meglio. La garanzia di un buon caviale dipende dall’uovo estratto, che deve essere non ancora maturo ed in grado di resistere alla pressione osmotica del sale.

Il controllo maniacale dell’intera filiera e il metodo di lavoro basato sull’esperienza e sulla saggezza dei nostri esperti, consentono di garantire sempre una freschezza naturale al 100% , preservando le caratteristiche e il sapore del caviale selvatico.

Inoltre, il giusto mix tra un’accurata selezione manuale e una perfetta determinazione del livello di maturazione delle uova, nonché l’eccellente equilibrio della salatura rendono il caviale Royal Food un prodotto 100% made in Italy, sicuro, unico e inconfondibile.

Sua Altezza
“Lo Storione”

Lo storione è originario dell’emisfero settentrionale, fra il trentesimo e il settantesimo grado di latitudine. È un pesce che presenta un aspetto squaliforme, la bocca piccola e protrattile è posta ventralmente dove sono presenti 4 barbigli tattili, che servono ad individuare il cibo con l’olfatto.

Costituzione

Lo storione è un pesce cartilagineo e privo di lische, onnivoro in quanto si nutre di crostacei e molluschi, fito e zooplancton. Pesci per lo più anadromi (tranne lo storione Siberiano) che vivono da giovani in acqua dolce per poi migrare verso il mare, raggiunta la maturazione, e in primavera risalgono i fiumi in cerca delle aree di frega più idonee per la deposizione delle uova.

È ricoperto di scudi ossei che non vengono tagliati neppure con affilati coltelli. Una femmina di storione può produrre centinaia di migliaia di uova, quindi avannotti, che in allevamento vengono inizialmente nutriti con un piccolo crostaceo vivo chiamato Artemia Salina, e che garantiscono la continuità della specie.

Allevamento a ciclo completo

Acipenser alleva lo storione a ciclo completo, dalla fecondazione alla schiusa delle uova, alla nascita degli avannotti, all’accrescimento dei giovani storioni, al sessaggio per separare le femmine, alla stadiazione per controllare il livello di maturazione sessuale e la conseguente dimensione dell’uovo.

La carne di questo pesce, così ricco di nutrienti, è molto indicata per l’alimentazione infantile, nonché per migliorare i tessuti interni, il derma, la vista, le ossa, le attività cerebrali degli adulti e degli anziani. È una capsula di energia vivificante, ricco di proteine, minerali, vitamine ed olii essenziali per la vita. La robusta pelle se opportunamente conciata è ottimo materiale per pelletteria.

Il Sapore

Una sapidità quasi dolce come quella dei crostacei (gamberetti, granchio, astice, canocchia) (ASETRA) o che evoca il i frutti di mare (soprattutto mitili, vongole, ostriche e ricci di mare) (REALE o RUSSO), o aromi che possono richiamare la frutta secca (dalla nocciola alla noce) .