Termini e condizioni di vendita

1. Premessa ed efficacia delle Condizioni Generali
Le presenti condizioni generali di vendita (in seguito le “Condizioni Generali”) hanno per oggetto la disciplina dell’acquisto al dettaglio dei prodotti e dei servizi, effettuato a distanza e resi disponibili, tramite rete internet, dal sito Royalfoodcaviar.com (nel seguito, il “Sito”) nel rispetto della normativa italiana di cui al D.lgs 206/2005 e successive modifiche ed integrazioni (in seguito il “Codice del Consumo”).
Il venditore dei prodotti e titolare del Sito è: Nancy D’Aiuto (di seguito “N.D:”) con sede legale ed amministrativa in San Felice del Benaco, Brescia, Via San Giovanni n.15, CAP 25010, Iscrizione CCIAA di Brescia e CF e P.IVA 03814210989 Indirizzo di posta elettronica: info@royalfoodcaviar.com
Il consumatore che accede al Sito per effettuare acquisti (di seguito “Cliente”) è tenuto, prima dell’invio dell’ordine, a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali che sono state messe a sua disposizione sul Sito e che saranno consultabili in ogni momento dal Cliente anche attraverso il link contenuto nella e-mail di conferma di ogni ordine per consentirgliene la riproduzione e la memorizzazione.
Nel caso in cui il soggetto che effettua acquisiti sul Sito richieda l’emissione di fattura e/o comunque non sia un “consumatore o utente” come definito dall’art.3 comma 1, lett. a) del Codice del Consumo, non troveranno applicazione la disciplina del recesso e delle garanzie di cui agli artt. 10-11-12-13 delle presenti Condizioni Generali né, più in generale, tutte le previsioni che ai sensi del medesimo Codice del Consumo si applicano unicamente ai “consumatori”.
I contratti conclusi con Royalfoodcaviar.com attraverso il Sito sono regolati dalle presenti Condizioni Generali nel rispetto della normativa italiana. Eventuali modifiche o nuove condizioni di vendita verranno tempestivamente segnalate al cliente, saranno efficaci dal momento della pubblicazione sul Sito e verranno applicate alle vendite concluse successivamente alla pubblicazione. La lingua a disposizione per concludere il contratto è l’italiano.

2. Scelta e ordine dei Prodotti
Le caratteristiche ed il prezzo dei diversi prodotti in vendita sul Sito (di seguito “Prodotto” o “Prodotti”) sono riportati nella pagina relativa a ciascun Prodotto.
Per l’acquisto dei Prodotti il Cliente dovrà compilare ed inviare il modulo d’ordine in formato elettronico, seguendo le istruzioni contenute nel Sito. Il Cliente dovrà aggiungere il Prodotto al “Carrello” e, dopo aver preso visione delle Condizioni Generali e della Politica di Privacy e confermato la loro accettazione, dovrà formulare richiesta di eventuale fattura o semplice scontrino fiscale, procedere con il pagamento, attraverso la modalità prescelta e confermare l’ordine. L’ordine viene dunque effettuato mediante la conferma dello stesso ed è subordinato al pagamento del prezzo, delle imposte e delle spese di spedizione (ove previste) indicate nel modulo di riepilogo dell’ordine.
Con l’invio dell’ordine dal Sito, che ha valore di proposta contrattuale, il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le presenti Condizioni Generali e quelle di pagamento trascritte.

3. Registrazione al sito
Per poter procedere con gli acquisti sul Sito è necessario che il Cliente si registri allo stesso, fornendo, in maniera veritiera e completa, tutti i dati richiesti nel relativo forum di registrazione ed accettare integralmente la privacy policy e le presenti Condizioni Generali. Tutte le altre attività che il Cliente può svolgere sul Sito non necessitano, invece, di registrazione.

4. Conclusione del contratto
Il contratto stipulato tra Royalfoodcaviar.com ed il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione dell’ordine da parte di Royalfoodcaviar.com. Tale accettazione viene comunicata al Cliente attraverso una e-mail di conferma dell’ordine stesso, all’indirizzo dal medesimo indicato, contenente un rinvio alle presenti Condizioni Generali, il numero d’ordine, i dati specifici per la spedizione o per il ritiro, i dati di fatturazione, l’elenco dei Prodotti ordinati con le loro caratteristiche essenziali ed il prezzo complessivo, incluse le eventuali spese di consegna. Contestualmente l’ordine verrà messo in lavorazione e non saranno più accettate modifiche.
Gli ordini sono soggetti alla disponibilità ed alla discrezionale accettazione di Royalfoodcaviar.com, il quale si riserva la possibilità di non confermare un ordine, comunicando al Cliente entro 5 giorni lavorativi dall’inserimento dell’ordine, all’indirizzo e-mail associato al suo acquisto, l’eventuale indisponibilità di uno o più dei Prodotti acquistati. Il Cliente entro le successive 24 ore avrà la facoltà di rispondere per confermare l’ordine degli eventuali ulteriori Prodotti disponibili o annullarla. In caso di mancata risposta entro tale termine l’ordine verrà considerato confermato per i prodotti disponibili e Royalfoodcaviar.com provvederà al rimborso del prezzo dei Prodotti non disponibili entro i 10 giorni lavorativi successivi alla comunicazione di indisponibilità, tramite riaccredito del corrispettivo sulla carta di credito del Cliente.

5. Informazione sui Prodotti
Le informazioni e le caratteristiche relative ai Prodotti sono disponibili, con i relativi codici di Prodotto, sul Sito.
La rappresentazione visiva dei Prodotti sul Sito, ove disponibile, corrisponde normalmente all’immagine fotografica a corredo della scheda descrittiva. Resta inteso che l’immagine dei Prodotti stessi ha il solo scopo di presentarli per la vendita al Cliente e agevolarne il riconoscimento e può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche e qualità, potendo differire per colore e dimensione per molteplici fattori tra cui, a titolo esemplificativo e non esaustivo, monitor del terminale del Cliente, filtri fotografici, ecc, pertanto il Cliente prende atto a ed accetta che tali eventuali differenze non costituiscono difetto di conformità dei Prodotti.
In caso di differenza tra l’immagine e la scheda prodotta scritta, fa sempre fede la descrizione della scheda Prodotto.

6. Prezzi e modalità di pagamento
Tutti i prezzi presenti nel Sito sono da intendersi prezzi al pubblico e quindi comprensivi di IVA. Royalfoodcaviar.com si riserva il diritto di modificare i prezzi in ogni momento, senza alcun preavviso.
I prezzi di vendita dei Prodotti non includono le spese di spedizione, che andranno ad aggiungersi all’importo totale dovuto. I costi di spedizione saranno calcolati separatamente da Royalfoodcaviar.com e verranno esposti nell’ordine.
Royal Food Caviar utilizza strumenti terzi per l’elaborazione dei pagamenti e non entra in alcun modo in contatto con i dati di pagamento forniti, come quelli relativi alla carta di credito.
Il pagamento del prezzo dei Prodotti e delle relative spese di consegna potrà essere effettuato dal Cliente esclusivamente mediante carta di credito (Stripe) e Pay Pal, ai cui circuiti, che vengono espressamente indicati sul Sito e segnalati nella procedura d’acquisto, si rimanda per le informazioni relative.

7. Modalità di acquisto e spedizione
Il Cliente può acquistare soltanto i Prodotti presenti sul Sito al momento dell’inoltro dell’ordine così come descritti nelle schede informative ed alle condizioni ivi specificatamente indicate per ciascuna tipologia.
L’acquisto dei Prodotti si può perfezionare attraverso un servizio di spedizione, attivo per tutto il territorio italiano.

8. Fatturazione degli ordini
Qualora l’acquisto sia effettuato da un soggetto titolare di partita IVA sarà possibile richiedere l’emissione della fattura, selezionando l’apposita casella durante la procedura d’ordine ed inserendo i dati di fatturazione comprensivi di codice MIUR e partita IVA. In tal caso la fattura elettronica verrà inviata via email all’indirizzo indicato dal cliente. Il cliente è responsabile del corretto inserimento dei dati di fatturazione ed è espressamente informato che, in caso di mancata richiesta della fattura in fase ordine, non sarà possibile richiederla successivamente.

9. Modalità di consegna
I Prodotti acquistati sul Sito dovranno essere ritirati secondo le modalità specificate nel riepilogo dell’ordine.
In caso di mancato ritiro dei Prodotti ordinati entro il termine stabilito nel modulo d’ordine, poiché la legge esclude il diritto di ripensamento ex art. 52 Codice del Consumo, Royalfoodcaviar.com non è tenuto ad alcun rimborso del prezzo.

10. Diritto di recesso ed effetti
Il Cliente ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza penalità, entro 14 giorni. Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni del momento in cui il Cliente o un terzo – diverso dal vettore designato da Royalfoodcaviar.com – acquisisce il possesso dei Prodotti. Per esercitare il diritto di recesso il Cliente è tenuto ad informare della decisione di recedere tramite una dichiarazione esplicita inviata ai contatti indicati da Royalfoodcaviar.com sul Sito.
Per l’esercizio del diritto di recesso il Cliente può esprimere la propria scelta di recedere dal contratto in qualsiasi forma, purchè venga portata a conoscenza di Royalfoodcaviar.com e dia certezza della provenienza della dichiarazione dal titolare del diritto.
Se il Cliente esercita il diritto di recesso, Royalfoodcaviar.com provvederà a rimborsare tutti i pagamenti dal medesimo ricevuti, compresi i costi di consegna standard, senza indebito ritardo o comunque entro 14 giorni dal giorno in cui è informato della decisione del Cliente di recedere dal contratto. Detti rimborsi saranno effettuati da Royalfoodcaviar.com utilizzando il medesimo mezzo di pagamento usato dal Cliente per la transazione iniziale. Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei Prodotti da parte di Royalfoodcaviar.com, oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del Cliente di avere rispedito i Prodotti, a seconda di quale situazione si verifichi per prima.
Il Cliente, dopo aver comunicato la volontà di recedere dal contratto, entro i 14 giorni successivi è tenuto a rispedire i Prodotti ad Royalfoodcaviar.com, facendosi carico della relativa spesa. Il termine è rispettato se il Cliente rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni.
Il Cliente è responsabile solo della diminuzione di valore dei Prodotti, risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura e le caratteristiche dei Prodotti.

11. Limitazioni al diritto di recesso
I Prodotti resi che risultino danneggiati o usati in modo diverso ed ulteriore rispetto a quanto strettamente necessario per stabilirne la natura e le caratteristiche saranno rimborsati, previa detrazione della diminuzione di valore conseguente al danneggiamento od utilizzo. Il rimborso è escluso quando la diminuzione di valore è totale. Il Cliente è tenuto ad inserire all’interno del pacco da restituire una copia del documento di consegna ricevuto.

12. Esclusione del diritto di recesso
Oltre ai casi indicati in Premessa (art.1 delle Condizioni Generali), ovvero in cui il Cliente non è un consumatore e/o richiede la fattura, il diritto di recesso, è escluso, in conformità alla previsione di cui all’art. 59 del Codice del Consumo (D. Lgs. 21/2014 e successive modifiche ed integrazioni), nei seguenti casi:
Se la fornitura ha per oggetto Prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
Se la fornitura ha per oggetto Prodotti deteriorabili (ovvero tutti i Prodotti Alimentari freschi, il cui stato di conservazione incide gravemente sulla possibilità di poter essere restituiti e sulla salute del consumatore, a titolo esemplificativo: prodotti agricoli, ittici, carne, latte, latticini, erbe e piante aromatiche ecc. anche in involucro protettivo o refrigerati, non sottoposti a trattamenti atti a prolungare la durabilità degli stessi per un periodo superiore a 60 giorni, ecc.);
Se la fornitura ha per oggetto Prodotti sigillati che, per motivi igienici o connessi alla protezione della salute, non si prestano alla loro restituzione dopo l’apertura;
Nel caso in cui, l’ordine avesse, dunque, ad oggetto dei Prodotti con le caratteristiche sopra elencate, il Cliente non potrà esercitare il diritto di recesso con riferimento a quei Prodotti.
L’eventuale esclusione dal diritto di recesso, per motivi igienici e di tutela del Cliente, viene specificata sul Sito nella scheda del Prodotto di riferimento, ove ne vengono descritte le caratteristiche. Il Cliente, dunque, attraverso la compilazione dell’ordine, accetta consapevolmente l’esclusione dal diritto di recesso relativo al Prodotto di riferimento.

13. Garanzia per difetti di conformità dei Prodotti
Il Cliente che acquista in qualità di consumatore ha il diritto di garanzia sulla conformità dei prodotti acquistati nel limiti previsti dagli articoli 129, 130 e 132 del Codice del Consumo, di 24 mesi dall’acquisto a condizione che sia data comunicazione entro 2 mesi dalla loro scoperta, con le stesse modalità previste per il recesso.
Per esercitare il diritto di garanzia, in caso di ricezione di un Prodotto non conforme, il Cliente dovrà contattare immediatamente il Servizio Clienti, dando una descrizione accurata del vizio riscontrato.
Qualora fosse accertato il difetto di conformità del Prodotto, l’Utente ha il diritto di ottenere, a sua scelta, la riparazione e/o sostituzione del Prodotto.
Il Cliente ha inoltre diritto di richiedere ad Royalfoodcaviar.com una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto nei casi previsti dalle suddette norme.
Il Cliente è comunque tenuto a restituire i Prodotti difettosi.

14. Errori e limitazioni di responsabilità
Le informazioni relative ai Prodotti fornite attraverso il Sito sono costantemente aggiornate. Royalfoodcaviar.com si riserva il diritto di correggere la descrizione dei Prodotti anche dopo che sia stato inviato un ordine, oppure di modificare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento, senza preventiva comunicazione, fermi restando i diritti del Cliente ai sensi delle presenti Condizioni Generali e del Codice di Consumo.
Le nozioni ed eventuali informazioni sui benefici dovuti al consumo dei Prodotti descritti all’interno del Sito hanno unicamente un fine illustrativo e divulgativo.
Salvo dolo o colpa grave, viene escluso ogni diritto del Cliente al risarcimento di danni o al riconoscimento di indennizzo, nonchè qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un ordine.
Il Cliente è comunque tenuto sempre ad un’attenta lettura dell’etichetta dei Prodotti acquistati.

15. Reclami
Ogni eventuale reclamo dovrà essere inoltrato a Royalfoodcaviar.com utilizzando l’apposito forum di contatto accessibile direttamente sul Sito tramite il form Contatti oppure all’indirizzo email: info@royalfoodcaviar.com
Royalfoodcaviar.com si impegna a rispondere a tutte le richieste pervenute entro un massimo di 7 giorni lavorativi, decorrenti dalla loro ricezione.

16. Risoluzione controversie per consumatori
Royalfoodcaviar.com informa il Cliente che riveste la qualifica di consumatore di cui all’art.3 comma 1, lett.,a) del Codice del Consumo che è stata istituita una piattaforma europea per la risoluzione online delle controversie dei consumatori (c.d. piattaforma ODR).
La piattaforma ODR è consultabile al seguente indirizzo: https://ec.europa.eu/consumers/odr/main/?event=main.home.show. Attraverso la piattaforma ODR l’utente consumatore potrà consultare l’elenco degli organismi ADR, trovare il link al sito di ciascuno di essi ed avviare una procedura di risoluzione non giudiziale on line di ogni controversia relativa e/o derivante da contratti di vendita di beni e di servizi stipulati in rete.
Di conseguenza ciascun Cliente può usare tale piattaforma per la risoluzione di ogni disputa nascente dal contratto online stipulato con Royalfoodcaviar.com..

17. Privacy
I dati personali richiesti in fase di inoltro dell’ordine sono raccolti da Royalfoodcaviar.com e trattati su supporti informatici al fine di soddisfare le obbligazioni nascenti dal contratto concluso con il Cliente e non verranno in nessun caso ed a nessun titolo ceduti a terzi.
Royalfoodcaviar.com garantisce ai propri Clienti il rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali disciplinata dal D. Lgs. 30.06.2003 n. 196 (“Codice in materia di protezione dei dati personali”) e dell’art. 13 del Regolamento UE n.2016/679 (“Regolamento generale europeo sulla protezione dei dati personali”), a cui si rimanda per ulteriori informazioni. Per le modalità relative al trattamento dei dati personali si rimanda al link

18. Legge applicabile e Foro competente
Il contratto di vendita tra il Cliente ed Royalfoodcaviar.com s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge italiana. Per le controversie relative all’interpretazione e/o all’esecuzione delle presenti Condizioni Generali di vendita o di singoli ordini d’acquisto, se il cliente è un consumatore ai sensi del Codice del Consumo, sarà di competenza esclusiva il foro del suo comune di residenza o di domicilio, se ubicato nel territorio italiano; in tutti gli altri casi la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Brescia, ogni eventuale altro foro escluso.

19. Clausola di salvaguardia
Qualora una qualsiasi clausola delle presenti Condizioni Generali dovesse risultare nulla, non valida e/o inefficace, la suddetta clausola sarà eliminata, senza che le restanti disposizioni vengano da ciò condizionate, mantenendo la propria validità e/o efficacia tra le parti.
Per tutto quanto non previsto è applicabile la legge italiana.